Piano B è lo spazio di Sport Solidale in cui lavorare a 360 gradi sulla propria salute.

Il progetto nasce dall’idea di creare un percorso di miglioramento del benessere psicofisico, attraverso un graduale cambiamento del proprio stile di vita.

Le nostre principali attività motorie puntano infatti al riequilibrio energetico e a raggiungere un grado di benessere completo che coinvolge tutto il corpo e lo aiuta a rilassarsi.

Nella nostra nuova sede di Via Tiziano Vecellio 169/b (zona Arcella, Padova) organizziamo anche seminari ed eventi riguardanti la nutrizione e momenti di piacevole rilassamento dedicati ad attività per il benessere psicofisico come lo Shiatsu, lo Yoga della Vista, l’Intensivo Viso e i Bagni di Suoni (Campane Tibetane).


!!ATTENZIONE:

Attualmente è attivo solo il corso di STANDING PILATES che si svolge presso il parco MILCOVICH ogni LUNEDI’ alle 10:00.

Per prenotare il tuo posto contattaci al numero 3331527635.

GINNASTICA con metodo PILATES

Il Pilates è una metodologia di lavoro che sviluppa uniformemente i muscoli della colonna vertebrale e con una pratica costante può rassodare le braccia e le gambe. Gli esercizi possono essere svolti in posizione supina, prona o da seduti; è necessaria una corretta respirazione per ridurre la tensione cardiaca, purificare il sangue e sviluppare i polmoni. Una regolare e costante pratica di questa tecnica migliora la postura, aumenta la forza dei muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale, diminuisce i dolori e le tensioni della schiena, migliora l’equilibrio, la propriocezione e la mobilità articolare.

GINNASTICA con metodo BIOGINNASTICA

Questa tecnica di lavoro sul corpo permette di educare l’allievo alla conoscenza del proprio corpo e alla cura di sé, per una vera prevenzione e mantenimento dello stato di salute. Traumi, stress ripetuti, affaticamenti e sovraccarichi funzionali alterano il nostro equilibrio psico-fisico manifestandosi nel corpo attraverso stanchezza, tensione, rigidità osteo-articolari, pesantezza, dolori acuti e cronici. In questa visione il corpo è considerato nella sua unità ed individualità, per lavorare quindi su tensioni e contratture come riflesso di reazioni emozionali somatizzate, che possono essere sciolte e scaricate creando un dialogo corporeo intimo e profondo.

GINNASTICA con metodo YOGA

Lo yoga è una disciplina millenaria che, attraverso una pratica completa ed equilibrata, è rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni coinvolgendo corpo, postura, respiro e spiritualità.
Lo yoga porta indubbiamente molti benefici a livello psicofisico, lavorando simultaneamente sulle ossa, sui muscoli, sulle articolazioni (ovvero la struttura del nostro corpo) e sugli organi interni e la circolazione.

GINNASTICA POSTURALE

Il lavoro sulla postura non è solo una terapia a disturbi della colonna o a patologie diagnosticate, ma è molto utile per prevenire dolori, fastidi e disagi legati ad atteggiamenti errati della vita quotidiana.
La ginnastica posturale migliora quindi il proprio stato di salute e permette di lavorare su specifiche posizioni che rafforzano i muscoli, ristabilendone l’equilibrio. Migliorando la capacità di controllo del corpo, si può agire su zone molto rigide o doloranti, rieducando a dei movimenti corretti, alla resistenza e a buone capacità respiratorie. Le tecniche posturali consentono anche di curare e prevenire i più comuni disagi scheletrici, come lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, artrosi ed osteoporosi.

GINNASTICA DEL PAVIMENTO PELVICO

Gli esercizi per riabilitare e tonificare il pavimento pelvico vengono svolti con tecniche specifiche, con l’obiettivo di mantenere nella posizione corretta gli organi pelvici (utero, retto, vescica e uretra).
I muscoli del pavimento pelvico, che sostengono gli organi pelvici, possono quindi essere allenati per risolvere le disfunzioni della muscolatura, attraverso una presa di coscienza ed un corretto utilizzo ed attivazione.
Questo tipo di ginnastica è consigliata non solo durante la gravidanza e dopo il parto, ma anche per prevenire e risolvere quei disturbi del pavimento pelvico che si manifestano ad esempio con l’incontinenza o con alterazione della muscolatura e dei legamenti.

TOTAL BODY

Questo tipo di allenamento prevede delle tecniche che consentono di lavorare sul proprio corpo in modo incisivo e completo, associando esercizi a corpo libero con esercizi con piccoli pesi e attrezzi. A seconda del risultato che si desidera ottenere, l’allenamento total body permette di bruciare grassi, aumentare la velocità e la resistenza o bruciare grassi. 
Per ottenere risultati è indispensabile coniugare attività cardio ad esercizi specifici ed un’alimentazione sana ed equilibrata ad una regolare pratica fisica.